Mathieu van der Poel è lo sportivo dell’anno nei Paesi Bassi
Nuovo premio per Mathieu van der Poel. Questo, peraltro, è parecchio significativo, visto che si tratta di quello di Sportivo dell’Anno nei Paesi Bassi. Il 24enne di Kapellen ha preceduto nella classifica finale nientemeno che il calciatore del Liverpool, Virgil Van Dijk, e il pilota di Formula 1 Max Verstappen, Nomi di caratura mondiale, esponenti di quelle che sono probabilmente le discipline sportive più seguite al mondo. Van der Poel, fra le altre cose, nel 2019 è stato campione del mondo di ciclocross, ha vinto gare di Coppa del Mondo di mountain bike ed è stato protagonista di un’ottima stagione su strada.
Al corridore della Corendon sono mancati solo gli ultimi 15 chilometri del Mondiale dello Yorkshire, ma nel suo bilancio c’è la travolgente vittoria della Amstel Gold Race; da sottolineare anche il primo posto alla Freccia del Brabante e nella classifica generale del Tour of Britain (con tre frazioni vinte). Il neerlandese non era presente alla cerimonia e ha inviato un videomessaggio, riportato da Sporza: “Sono molto orgoglioso di aver vinto questo fantastico premio, contro due grandi nomi dello sport. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno votato per me, sia la giuria che i miei compagni atleti. Il 2019 è stato un anno incredibilmente bello, spero che il 2020 lo sia altrettanto. E forse anche di più”. Nel 2020 di Van der Poel ci sono, in particolare, le Classiche del pavé e i Giochi olimpici di Tokyo 2020, che il neerlandese affronterà in sella alla sua mountain bike. Niente corse a tappe, invece, per lui, visto che le possibilità che la sua squadra sia invitata alla Vuelta a España sono al momento molto ridotte.
Van der Poel, che è il 18esimo ciclista della storia a ricevere il riconoscimento di Sportivo dell’anno nei Paesi Bassi, succede nell’Albo d’oro a Kjeld Nuis, pattinatore di velocità su ghiaccio. In campo femminile, il premio è andato alla mezzofondista Sifan Hassan.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |